Sistemi di valorizzazione del patrimonio culturale Lazio in rete
Riferimenti al progetto: Det. G02540 del 8.03.2022, pubblicata sul BURL N. 22 DEL 10.03.2022, Atto di Impegno del 22.04.2022, Avviso pubblico di LAZIO INNOVA, società in house della Regione Lazio, Accordo di programma quadro “Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche” (APQ6) – Stralcio “Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali”. Intervento TE1 – Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase – Progetti RSI
Sovvenzione concessa:
Spesa ammessa: 192.836,60 € - Sovvenzione concessa: 152.513,92 €
Sovvenzione ammessa partner: 26.979,17 € - Sovvenzione concessa partner: 19.325,00 €
Anno di realizzazione: 2022
Status: Concluso
Descrizione progetto
Il progetto SiVaLa-Net è finalizzato allo sviluppo di una APP mobile in grado di proporre al potenziale visitatore itinerari turistico-culturali generati automaticamente e customizzati in base alla sua profilazione (età, interessi) e alle esigenze espresse (es. Tempo a disposizione). Il caso di studio prescelto per lo svolgimento del progetto è rappresentato dall’Etruria laziale. La scelta di questo caso di studio è esemplificativa delle capacità del sistema di supportare la valorizzazione e promozione di siti minori di cui l’area è notoriamente ricca. Il caso di studio è inoltre perfetto per mettere in evidenza le competenze e i contatti sul territorio di uno degli OdR. Nondimeno, la APP verrà progettata in modo da potere essere facilmente adattata ad altri scenari e territori, diventando quindi un
asset riutilizzabile per tutti i partner che partecipano al progetto.
Obiettivi progetto
Obiettivo tecnico
• Sviluppare e testare una procedura innovativa funzionale alla promozione turistica di siti attualmente al di fuori dei percorsi di visita principali, mettendoli in grado di raggiungere un pubblico allargato, anche straniero, in assenza di importanti investimenti pubblicitari.
• Mettere a disposizione della clientela turistica, statisticamente sempre più orientata a pianificare il tempo libero attraverso strumenti social e ricerche online, uno strumento tecnologicamente avanzato, che permetta di creare itinerari personalizzati favorendo l’incontro tra le preferenze soggettive e l’intera offerta del territorio
• Mettere a disposizione della promozione turistica un patrimonio di contenuti a carattere culturale acquisiti in ambito scientifico attraverso progetti di ricerca condotti con finanziamenti pubblici.
Obiettivo scientifico
• Acquisizione di nuove conoscenze da parte di tutti i partner
• Sperimentazione di tecniche utilizzate in letteratura ed in contesti controllati ad un reale caso di studio sfidante
• Rielaborazione alla luce delle categorie di utente riconosciute e sistematizzazione di conoscenze di tipo archeologico, storico, artistico e ambientale, acquisite in attività di ricerca autonome, non a fini turistici.