Una nuova dimensione di partecipazione
Committenti: Università Roma Tre - dipartimenti di scenze politiche
Riferimento progetto: "Progetti gruppi di ricerca 2021" L-3D, Una nuova dimensione di partecipazione
Anno di realizzazione: 2019
Status: Concluso
Descrizione progetto
Il progetto sviluppa e sistematizza un approccio innovativo di supporto decisionale per facilitare il coinvolgimento degli stakeholder e l'accettabilità di misure con specifico riferimento alla logistica urbana basato su storytelling. L’approccio favorisce la definizione di un percorso partecipativo e iterativo per co-definire strategie coordinate e condivise al fine di co-creare soluzioni innovative.
Viene creato un modello che cattura il comportamento degli stakeholder e ne riproduce l'interazione durante il processo decisionale.
Il modello verrà integrato con contenuti audiovisivi interattivi basati sulla tecnologia LOGIC [script]®, che integra elementi di Artificial Intelligence (AI) e Internet of Things (IoT). Questo permetterà di rappresentare, in tempo reale, le preferenze degli stakeholder e di visualizzare l’evoluzione degli scenari in maniera interattiva, grazie alla presenza di “nodi logici decisionali” a disposizione dell’utente.
L’introduzione dei possibili scenari tramite la narrazione filmica faciliterà la visualizzazione delle dinamiche di interazione degli stakeholder rispetto a diversi pacchetti di misure. La presentazione dei risultati beneficerà di uno storytelling coinvolgente che garantisce una comprensione immediata dei diversi scenari da parte degli stakeholder e dei decisori politici. Questo faciliterà lo svolgimento di un processo decisionale informato e basato sulle evidenze.
Galleria