Methodology for the development of cinematic content of the future

Che cos’é
LOGIC [script]® è la metodologia sviluppata dalla startup innovativa MOVIE LOGIC che permette di realizzare audiovisivi interattivi i quali includono nodi logici decisionali a disposizione dell’utente. È dunque l’utente stesso a decidere l’evoluzione dello storytelling, che si sviluppa sempre nel rispetto dei parametri della tradizionale grammatica filmica.

Come funziona?
LOGIC [script]® applica un approccio integrato alla produzione audiovisiva di nuova generazione: unisce l’Intelligenza Artificiale, i contenuti audiovisivi prodotti per mezzo di speciali metodologie logico/interattive e l’Internet of Things. Lo storytelling che ne risulta è coinvolgente e l’impiego della modalità interattiva garantisce una customer experience sempre differente, con un forte impatto emotivo su tutte le generazioni.

Ambiti di applicazione
LOGIC [script]® offre modalità di fruizione innovative in ambito culturale e didattico, oltre che televisivo e multimediale, e contribuisce alla creazione di nuovi sistemi di promozione e comunicazione digitale.
Patrimonio culturale: il personaggio del film interattivo può guidarci nella spiegazione e nell’approfondimento delle tematiche del museo. Inoltre, grazie ai protocolli DMX, LOGIC [script]® è in grado di dar vita a «performance» interattive che coinvolgano i più vari elementi. Un dipinto o una scultura, ad esempio, possono essere illuminati nel momento esatto in cui il personaggio del film interattivo ne spieghi la storia.
Ambito didattico: tramite audiovisivi interattivi, ragazzi di tutte le età possono approfondire specifiche tematiche partecipando in maniera attiva alla creazione della storia. È inoltre possibile ottenere una profilazione delle scelte da loro compiute, ottenendo informazioni utili ai fini didattici.
Sale cinematografiche: possono essere realizzate proiezioni spettacolarizzate in cui il pubblico viene direttamente coinvolto durante un evento live.
– Strumento multimediale per la comunicazione di impresa: la metodologia può essere uno strumento efficace da utilizzare in ambito corporate ai fini di promozione e comunicazione del propri servizi e prodotti in chiave interattiva e di gamification.

Accessibilità
LOGIC [script]® può essere implementato con la modalità multilingua, con la Lingua dei segni italiana LIS e/o internazionale e, inoltre, con una tipologia di interazione vocale pensata per gli ipovedenti, che permette di avviare uno specifico storytelling audio.

Requisiti del sistema
LOGIC [script]® è offerto con due modalità, una offline ed una online, alternative o complementari.
Modalità offline: dopo l’ideazione e la realizzazione dei contenuti, è prevista la consegna di un computer ottimizzato di piccole dimensioni, di un tablet attraverso cui compiere le scelte interattive e infine di una app personalizzata, la quale consentirà all’utente di comunicare con il sistema avvalendosi dei comandi vocali e del touch screen. Per la visione, è possibile avvalersi di apparati di visualizzazione classici già in possesso dell’utente, come un monitor, un televisore o un videoproiettore, così da ottimizzare il rapporto qualità/prezzo. 
Modalità online: prevede la creazione di un sito web ad hoc che offre tutte le funzionalità e tipologie di selezione valide per la modalità offline. Il vantaggio è quello di poter fruire a distanza e da qualunque luogo dei contenuti interattivi proposti.

Data logging
LOGIC [script]® cataloga e gestisce i dati relativi alle preferenze e alle scelte interattive operate dall’utente durante il processo di costruzione dello storytelling. Tali dati sono elaborati e presentati tramite data base in grado di individuare determinate caratteristiche dei fruitori (età, livello di istruzione, nazionalità, ecc.) e possono essere utilizzati come fonti statistiche in diversi ambiti. Inoltre, è possibile definire strategie mirate ed efficaci per il product placement (la pubblicità indiretta di prodotti) o per una pubblicità specifica rivolta a un target definito. La più grande potenzialità di LOGIC [script]® consiste nel poter mostrare il contenuto che l’utente vuole vedere, nel momento in cui lo vuole vedere, attraverso un rivoluzionario paradigma fruitore-storytelling.